EFFETURE LA MANUTENZIONE PERIODICA
importante sapere che:
I climatizzatori domestici ricircolano l'aria interna, deumidificandola, raffreddandola e filtrandola da polveri e altri inquinanti. In assenza di contagiati in casa non ci può essere il virus, quindi l’accensione degli impianti di climatizzazione non influisce in alcun modo sul rischio di contagio.
Prima di accendere i climatizzatori, è opportuno svolgere le adeguate operazioni di manutenzione. Per le unità domestiche è consigliata la manutenzione ordinaria come previsto dal libretto di uso e manutenzione, come pulizia e lavaggio filtri ed eventualmente la loro sostituzione. Per quanto riguarda invece ambienti commerciali o del terziario, è consigliata una manutenzione straordinaria più frequente, intesa come igienizzazione e disinfezione delle batterie di scambio, dei filtri ed eventualmente la loro sostituzione. A tal riguardo si rimanda alle indicazioni del governo e delle singole regioni.
L’intervento consiste in una pulizia meccanica delle superfici esterne con prodotti detergenti e igienizzanti, la pulizia o sostituzione del filtro aria, la pulizia della batteria di scambio e delle ventole, e la disinfezione tramite prodotti appositi.
La pulizia delle parti esterne e la sostituzione di un filtro aria dei climatizzatori non è soggetta a normative, mentre per l’igienizzazione e disinfezione completa è necessario accedere alle parti interne dell’unità (contenenti gas refrigerante), pertanto il personale deve essere certificato F-Gas. Per verificare che gli operatori e le aziende a cui ci si rivolge siano in possesso di questa certificazione, è possibile consultare la banca dati F-Gas.
provvedere, oltre alla normale pulizia, manutenzione, e, a tutte le verifiche di legge per l’aggiornamento del libretto di impianto, alla sanificazione straordinaria degli impianti di riscaldamento/raffrescamento (pompe di calore, fancoil, termoconvettori) per combattere il diffondersi di batteri sgraditi alla nostra salute.
Assistenza climatizzatori,
ricariche gas,manutenzione periodica
con verifica funzionale,pulizia filtri, disgorgo scarichi condensa e trattamento con presidio antibatterico, per privati, uffici, ristoranti, negozi, comunità e fabbriche.